Progetto Intraprendendo

Il progetto intende sostenere lo sviluppo del territorio attraverso la valorizzazione della creatività e dell’innovazione.

Si intende, infatti, promuovere la realizzazione di idee imprenditoriali preferibilmente nei settori Sapori e prodotti locali, Cultura e Turismo culturale, rivalutazione patrimonio urbano e Artigianato e mestieri.

L’iniziativa è destinata ai giovani residenti in provincia di Napoli di età compresa tra i 18 ed i 35 anni.

I candidati possono proporre la propria idea singolarmente o presentarsi in gruppo.

Particolare attenzione sarà data al carattere innovativo della proposta.

Alle tre migliori idee imprenditoriali verrà assegnato un premio in denaro dai soggetti partner dell’iniziativa.

I soggetti promotori

Con l’adozione del Masterplan dei Servizi per l’Impiego, la Regione Campania si è dotata di uno strumento programmatico per razionalizzare gli interventi nel sistema regionale dei servizi per il lavoro.

Il Masterplan si configura, pertanto, come un Accordo quadro finalizzato alla realizzazione in Campania di un mercato del lavoro efficiente e moderno.

Con l’abolizione delle Province, la Città Metropolitana di Napoli ha acquisito le competenze ed i compiti in materia di politiche del lavoro e, pertanto, ha assunto il ruolo di coordinamento delle iniziative mirate al miglioramento delle condizioni di occupabilità, tra gli altri, dei giovani in cerca di lavoro e che sono, di fatto, i destinatari del progetto Intraprendendo.

Il progetto, realizzato dall’ATI tra la S.T.A.M.P.A. soc. coop. e la Protom Group S.p.A. prevede il coinvolgimento, altresì, delle istituzioni locali e degli organismi più rappresentativi del mercato del lavoro.

Le finalità dell’intervento

Il progetto intende sostenere la nascita di nuove imprese (start up) che possano rappresentare reali opportunità di lavoro per i giovani della provincia di Napoli.

Saranno attivati presso i Centri per l’Impiego dei laboratori che favoriranno la crescita delle idee imprenditoriali attraverso la valorizzazione della cultura locale e dell’innovazione.

I giovani che parteciperanno potranno, infatti, sviluppare la propria idea imprenditoriale in un ambiente preparato ad accoglierne e valutarne le istanze e proteso a massimizzarne le reali possibilità di sviluppo.

I contenuti

Il progetto è rivolto a giovani laureati e diplomati residenti in provincia di Napoli.

I partecipanti affronteranno un percorso di orientamento, di progettazione e di creazione di impresa, con particolare riferimento alle tematiche inerenti lo sviluppo e la valorizzazione delle identità locali.

Il percorso si articola in step successivi. Alla preliminare fase di orientamento, seguiranno gli spazi laboratoriali nei quali l’idea imprenditoriale si tradurrà in un business plan.

Le idee così modellate saranno avviate, poi, ad una fase di sperimentazione attraverso la quale si tradurranno in un preciso piano di sviluppo.

Al termine del percorso le migliori idee saranno premiate attraverso le sponsorizzazioni dei partner di progetto.

La presenza di professionalità di riconosciuto valore e il sostegno della rete istituzionale attivata dal progetto garantiranno le migliori condizioni di realizzazione e di successo dell’iniziativa imprenditoriale.

Tutti i dettagli qui: www.intraprendendo.org

 

SCARICA GLI ALLEGATI: